1 Trovati

Scarpe pallavolo


La scarpa da pallavolo è un prodotto in cui si combinano tecnologia dei materiali, leggerezza e massima sicurezza. Infatti, è uno sport che prevede massima esplosività nei movimenti sotto rete, cambi di direzioni continui, e la necessità di disporre di un’elevata stabilità. Il grip delle suole è fondamentale, dato che si praticherà questa disciplina su superficie differenti, dal legno alle resine. Inoltre, sarà necessario che la scarpa venga realizzata con tessuti molto resistenti soprattutto per durare a lungo se si pratica in maniera costante questa disciplina.

Uno degli errori più comuni è considerare di utilizzare qualunque tipologia di scarpa per la pratica della pallavolo. Ma proprio per le caratteristiche di questo sport le principali case produttrici di calzature sportive si sono focalizzate nel creare dei modelli specifici. In questo modo si offre la possibilità a tutti gli atleti o agli appassionati di questa disciplina di avere al piede una calzatura che contribuisce a raggiungere alte performance di allenamento o in partita, e al contempo di fornire la sicurezza al piede. Tra i principali brand quelli che hanno posta attenzione a creare una scarpa da pallavolo sono ASICS e Adidas. Nel nostro e-commerce sono presenti diversi modelli di queste due aziende, con la possibilità di scegliere tra la versione da uomo e una scarpa da pallavolo per donna.



Quali sono le caratteristiche delle scarpe da pallavolo donna

Quando si osserva una scarpa da pallavolo per donna, la prima cosa che si evidenzia è la tipologia di conformazione della tomaia. Infatti, per adattarsi ai diversi la struttura sarà realizzata combinando delle sezioni traspiranti in tela, con un tessuto quasi sempre composto di mesh o di fibre sintetiche. In questo modo sarà possibile disporre di una scarpa che si adatti al piede, molto flessibile e soprattutto traspirante.

Questo fattore è uno dei più importanti nella scelta di una scarpa da pallavolo da donna, dato che un’eccesiva sudorazione andrà a incidere sul comfort, producendo abrasioni o irritazioni sul piede. Ciò porterà a rendere la scarpa un ostacolo alla propria attività sportiva e non uno strumento per migliorare le proprie performance.
Inoltre, anche la forma della tomaia sarà leggermente differente da quella di una scarpa da palestra o da ginnastica tradizionale. Si avrà una parte rialzata all’altezza della caviglia in modo da mantenere più stabile il piede nel momento in cui si effettuano i salti o i cambi di direzioni. La punta è leggermente rinforzata e tonda, in modo da permettere quei movimenti di scivolamento e al contempo proteggere l’avampiede.
A questi aspetti legati al design si devono aggiungere anche delle componenti tecniche. Vediamo quali:
• allacciatura: è importante che sia stringata e con lacci simmetrici che giungono fino alla caviglia. In questo modo si avrà la massima aderenza del piede alla tomaia evitando storte o movimenti non richiesti.
• Taglia: la misura è un altro di quei fattori che deve essere preso in considerazione quando si compra una scarpa da pallavolo per donna. Infatti, la conformazione del piede femminile tende ad essere più affusolato richiedendo delle taglie più piccole e anche con la presenza di misure intermedie. Sul nostro e-commerce avrete a disposizione una vasta scelta in modo che la calzatura sia perfetta una volta indossata.
• Suola: spessa, resistente e soprattutto dovrà avere una mescola che permetta di assecondare l’esplosività di un salto e attutire l’impatto nel momento in chi si ha il contatto con il terreno. È importante che la zona del tallone sia leggermente rialzata, e che si prevede un'intersuola interna, morbida e traspirante.
Filtri
su 4,5
ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3